Consigli utili Quanto costa una procedura giudiziaria?

""

Le 6 principali domande su spese processuali, tasse di giustizia e protezione giuridica 

Un contenzioso giuridico può costare caro. In particolare la procedura giudiziaria comporta numerosi esborsi: onorari degli avvocati, spese processuali e tasse di giustizia solo per citare alcuni esempi. A queste spese si aggiungono eventuali risarcimenti se si perde il processo. È bene sapere che una buona assicurazione di protezione giuridica nella maggior parte dei casi copre le spese di una vertenza giudiziaria.  

Quante costa una procedura giudiziaria in Svizzera?  

Per quanto riguarda i procedimenti giudiziari, la Svizzera è considerata un’«isola dai prezzi alti». Alcuni anni fa la «Neue Zürcher Zeitung» ha definito il processo un «bene di lusso». In linea di massima, maggiore è il valore litigioso, più il processo costa.   

Quando una causa finisce in tribunale, occorre prevedere almeno le spese seguenti: 

  • onorari dell’avvocato, 
  • spese giudiziarie, 
  • spese peritali e 
  • indennità alla controparte (se si perde la causa). 

Normalmente gli onorari dell’avvocato e le spese giudiziarie rappresentano l’importo più cospicuo. E non c’è da stupirsi perché un avvocato costa intorno ai 250 franchi o più l’ora. L’ammontare delle spese giudiziarie dipende dal Cantone di domicilio e dal tipo di procedimento, e ovviamente anche dal valore litigioso.  

L’esempio illustrato nel seguito si basa sulle tasse di giustizia di un processo civile nel Cantone di Berna. 

Procedura di arbitrato 

Nel Cantone di Berna una procedura di arbitrato per un valore litigioso fino a 15 000 franchi costa almeno 300 franchi. Anche in questo caso maggiore è il valore litigioso, più gli emolumenti sono alti. Se la causa riguarda ad esempio un valore di 35 000 franchi, le tasse aumentano a 800 franchi. 

Procedura ordinaria 

In una procedura ordinaria le persone interessate devono sborsare di più rispetto all’arbitrato. Nel Cantone di Berna le tasse per un valore litigioso di 35 000 franchi ammontano mediamente a 5000 franchi, che possono arrivare a 12 000 franchi in caso di valore litigioso di 100 000 franchi. 

Occorre però tenere presente che le spese processuali variano fortemente da un Cantone all’altro. Consigliamo perciò di informarsi direttamente presso il proprio Cantone.   

Devo pagare un anticipo in tribunale? 

Il tribunale può richiedere il pagamento di un anticipo alla parte attrice il cui importo dipende dalle spese previste per il processo. Se la parte attrice vince, il tribunale non rimborsa l’anticipo versato. In altre parole, è necessario chiedere il pagamento delle spese processuali alla parte soccombente. Se quest’ultima è impossibilitata a pagare, chi ha vinto la causa deve accollarsi le spese processuali. 

Esistono procedimenti gratuiti? 

Sì, di norma è possibile presentare una domanda presso il Cantone per un gratuito patrocinio. Tuttavia, occorre dimostrare di non disporre di fondi sufficienti oltre a quelli necessari per il proprio sostentamento e quello della propria famiglia. Sarà quindi necessario comunicare la propria situazione reddituale e patrimoniale.  

Importante: il processo non deve essere senza speranza, altrimenti la domanda rischia di essere rigettata. Inoltre, si dovranno rimborsare le spese processuali non appena si avranno le disponibilità finanziarie. 

Quali spese copre l’assicurazione di protezione giuridica? 

Generalmente tutte le spese relative a un processo civile fino alla somma assicurata concordata. 

L’assicurazione di protezione giuridica privata della Protekta si fa carico delle spese fino a 1,3 milione di franchi per controversia in Svizzera e in Europa. Negli altri Paesi questa copertura è di 300 000 franchi per caso. 

Le spese coperte dall’assicurazione riguardano (elenco non esaustivo): 

  • avvocati; 
  • assistenza processuale o mediatori; 
  • perizie; 
  • tasse di giustizia o altre spese processuali; 
  • indennità di parte e cauzioni penali. 

Per conoscere meglio le prestazioni di un’assicurazione di protezione giuridica consigliamo di leggere le condizioni generali di assicurazione. 

Protezione giuridica privata 

Chi paga le spese se perdo la causa? 

Chi perde il processo, deve pagare tutte le spese, compresi gli eventuali anticipi. Inoltre, la parte soccombente dovrà pagare le spese degli avvocati della controparte. In ambito civile, tuttavia, l’assicurazione di protezione giuridica copre tutte le spese processuali ed un eventuale indennizzo della controparte, a condizione che l’importo rientri nella somma assicurata. 

 

 

 

Potrebbe interessarle anche:

Consigli utili

Nelle nostre utili guide è riportato tutto ciò che occorre sapere sul tema della protezione giuridica.

Assicurazione di protezione giuridica

Vuole saperne di più sull’assicurazione di protezione giuridica oppure desidera una consulenza?

Che cos’è la protezione giuridica e come funziona?

Che cos’è un’assicurazione di protezione giuridica? Come affronto un caso giuridico? Le principali domande e risposte sul tema della protezione giuridica.