Consigli utili Che cos’è la protezione giuridica e come funziona?

La protezione giuridica in breve

Alcuni esempi: un vicino si rivolge all’avvocato perché ritiene di essere disturbato da rumori molesti durante le ore notturne. Oppure l’ex datore di lavoro emette un certificato di lavoro non veritiero e perciò si rende necessaria una consulenza in materia di diritto del lavoro. Tutto questo può costare molto caro. Ma proprio per questi casi c’è l’assicurazione di protezione giuridica.  

Qui abbiamo riepilogato le principali domande e risposte sull’assicurazione di protezione giuridica. 

 

Che cos’è un’assicurazione di protezione giuridica? 

In breve: un’assicurazione che protegge dai danni che insorgono in seguito a contenziosi legali. L’assicurazione interviene in caso di controversie fornendo consigli, ad esempio con una consulenza telefonica. Può anche mettere a disposizione un avvocato se il caso dovesse finire in tribunale. In questi casi l’assicurazione di protezione giuridica privata è rivolta a privati ed economie domestiche. Esiste inoltre una cosiddetta protezione giuridica per la circolazione, per viaggiare senza pensieri. In caso di ditta individuale, è possibile combinarla con una protezione giuridica per imprese che protegge dalle conseguenze finanziarie dei casi giuridici. 

Che cos’è un caso giuridico? 

Un caso giuridico è per definizione un contenzioso fra almeno due parti che può essere risolto soltanto per le vie legali. Può verificarsi ad esempio quando non si riesce a trovare un accordo con i vicini o il datore di lavoro. Per risolvere il conflitto, una delle parti avvia ad esempio un procedimento giudiziario. 

In quali casi ho bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica?  

L’assicurazione di protezione giuridica interviene non appena si delinea all’orizzonte un caso giuridico. Può accadere in quasi tutti gli ambiti della vita, in relazione a un’abitazione in affitto, al posto di lavoro o a Internet. Ecco alcuni esempi. 

  • Durante il trasloco l’amministratore si rifiuta di restituire una parte della cauzione per canone d’affitto. Motivazione: il costoso parquet presenta dei graffi. L’inquilino però ritiene che si tratti di segni di normale usura e intende fare valere i propri diritti. 
  • Il datore di lavoro si rifiuta di emettere un certificato intermedio, anche se è obbligato a termini di legge. L’assicurazione di protezione giuridica aiuta a scrivere una lettera raccomandata per ricordare al datore di lavoro i suoi obblighi di legge. 
  • Durante una serata al bar con gli amici, qualcuno gira un video e lo carica su Instagram. In sottofondo si sente della musica. Tre settimane dopo l’autore della story riceve una lettera da uno studio legale con la minaccia di una denuncia. Il motivo: è stato violato il diritto d’autore. Perché l’artista, la cui musica fa da sottofondo alla story di Instagram, non ha rilasciato alcun consenso per l’utilizzo della sua musica. 

Può quindi accadere di essere coinvolti in un caso giuridico più facilmente di quanto si pensi. Le prestazioni coperte dipendono dall’assicurazione e sono definite nelle condizioni generali di assicurazione. 

L’assicurazione di protezione giuridica è obbligatoria? 

No, in Svizzera l’assicurazione di protezione giuridica è facoltativa. Consigliamo però di stipularne una se si prende un’abitazione in affitto o appena si entra nel mondo del lavoro. Soprattutto quando il proprio budget in caso di contenzioso legale non è sufficiente per coprire le spese di un avvocato. Perché in caso finisca in tribunale, la causa può costare molto cara. 

Quanto costa un’assicurazione di protezione giuridica? 

Il costo di un’assicurazione di protezione giuridica dipende dalla propria assicurazione e dalle prestazioni definite. I premi di un’assicurazione di protezione giuridica per privati partono all’incirca da 150 franchi l’anno.  

Quali casi giuridici copre un’assicurazione di protezione giuridica?  

Per conoscere meglio le prestazioni di un’assicurazione di protezione giuridica consigliamo di leggere le condizioni generali di assicurazione. La Protekta interviene in caso di procedimenti penali, richieste di risarcimento danni, controversia con il locatore o il datore di lavoro, fornendo una consulenza giuridica telefonica e mettendo a disposizione un avvocato per l’assistenza legale. Inoltre, la Protekta affianca l’assicurato con circa 80 giuristi interni specializzati in diversi settori del diritto. L’assicurazione di protezione giuridica copre anche le spese o le indennità processuali. 

Che cos’è una protezione giuridica per la circolazione?  

L’assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione offre protezione in caso di contenziosi giuridici nella circolazione stradale, in qualità di automobilista, di ciclista o di pedone. 

Può accadere infatti di ricevere una multa che deve essere contestata in tribunale. O di avere una vertenza legale con altri utenti della strada. L’assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione interviene proprio in questi casi, fornendo assistenza per tutti i casi legali relativi alla circolazione stradale, anche in caso di controversie con l’officina o il concessionario presso il quale si è acquistato il veicolo. 

Qual è la differenza fra un’assicurazione di responsabilità civile e un’assicurazione di protezione giuridica? 

L’assicurazione di responsabilità civile si occupa principalmente del risarcimento danni. Copre i danni che si causano involontariamente a persone, cose o patrimonio altrui. L’assicurazione di protezione giuridica copre le conseguenze finanziarie dei contenziosi legali e delle richieste di risarcimento danni. 

In breve: 

  • responsabilità civile: copre i danni causati dall’assicurato stesso e offre un sostegno per difendersi dalle richieste di risarcimento ingiustificate.  
  • protezione giuridica: assiste in caso di pretese legali contro terzi.  

Perciò chi vuole andare sul sicuro, le stipula entrambe. 

L’essentiel en bref: tableau comparatif des assurances de protection juridique

Potrebbe interessarle anche:

Consigli utili

Nelle nostre utili guide è riportato tutto ciò che occorre sapere sul tema della protezione giuridica.

Assicurazione di protezione giuridica

Vuole saperne di più sull’assicurazione di protezione giuridica oppure desidera una consulenza?

Come posso risolvere i casi giuridici? Tre esempi tratti da casi reali

Dalla presentazione della causa alla valutazione dei fatti fino alla sentenza: ecco come procedere in caso di contenzioso legale.