Dichiarazione sulla protezione dei dati Protekta Partners

Dichiarazione sulla protezione dei dati Protekta Partners; Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, agosto 2020

La protezione dei dati riveste per noi grande importanza, motivo per cui trattiamo i suoi dati solo in conformità alle disposizioni legali. La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati descrive il modo in cui i dati personali vengono raccolti o di norma elaborati. Per dati personali s’intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona determinata o determinabile.

1.    Responsabile
La società responsabile in relazione al trattamento dei dati descritto nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati è: 
Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, Monbijoustrasse 5, 3011 Berna (di seguito «noi» o «Protekta»)

Per tutte le domande concernenti la protezione dei dati o il trattamento dei suoi dati personali può rivolgersi al servizio protezione dati della Protekta: Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, Servizio protezione dati, Monbijoustrasse 5, 3011 Berna, telefono 031 389 83 83, e-mail: datenschutz@protekta.ch. 


2.    Trattamento di dati personali
Trattiamo i dati personali di cui abbiamo bisogno per lo svolgimento della relazione commerciale con Lei. A tale scopo la Protekta utilizza il tool per partner Protekta Partners (di seguito «Protekta Partners»), con il quale vengono salvate le informazioni dei casi trattati dagli avvocati nonché archiviati i dati degli avvocati che se ne occupano. Protekta Partners ci permette di allestire analisi e statistiche, grazie alle quali traiamo le conclusioni su vari aspetti dei casi trattati, tra cui rientrano in particolare la soddisfazione dei clienti, la durata dell’elaborazione e i costi. Con Protekta Partners salviamo i seguenti dati degli avvocati investiti del mandato:


•    nome e cognome;
•    indirizzo;
•    competenze tecniche;
•    lingua;
•    tutte le informazioni relative ai casi.


Raccogliamo altri dati automaticamente al momento della visita al nostro sito web mediante i rispettivi sistemi IT. Si tratta principalmente di dati tecnici (ad es. browser Internet, sistema operativo oppure ora in cui sono state consultate le pagine) nonché di dati relativi alle pagine che Lei visita e alle funzioni che Lei utilizza sul nostro sito web. La registrazione di tali dati avviene, di norma, in via automatica non appena viene consultato il nostro sito web. Tra i dati raccolti rientrano anche i dati personali con cui è possibile identificarla personalmente (ad es. l’indirizzo IP). Maggiori informazioni in merito sono riportate alla cifra 10.
I suoi dati personali vengono raccolti, in primo luogo, direttamente presso di Lei. In determinate circostanze riceviamo dati personali sul suo conto anche da terzi. Tali dati possono comprendere le seguenti categorie: 


•    dati provenienti da fonti accessibili al pubblico (ad es. media, Internet);
•    dati provenienti da registri pubblici (ad es. registro di commercio, registro delle esecuzioni, registro fondiario);
•    dati relativi a procedimenti amministrativi o giudiziari;
•    dati concernenti le sue funzioni e attività professionali;
•    dati sul suo conto forniti nella corrispondenza e in colloqui con terzi;
•    informazioni sulla solvibilità (limitatamente agli affari personali che trattiamo con Lei);
•    dati sul suo conto fornitici da persone del suo ambiente per consentirci di stipulare o eseguire contratti con Lei (ad es. referenze, il suo indirizzo per consegne, procure, dati sull’osservanza delle disposizioni di legge, dati di banche, assicurazioni, partner di distribuzione e altri partner contrattuali);
•    dati sulla sua persona provenienti dai media e da Internet (a condizione che ciò sia necessario nel caso specifico, ad es. nel quadro di una candidatura, una rassegna stampa, marketing, vendite ecc.);
•    dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul suo dispositivo nonché impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, siti web di riferimento, dati sulla posizione).


3.    Finalità del trattamento dei dati 
Il trattamento dei dati personali degli avvocati con Protekta Partners serve a salvare centralmente le informazioni rilevanti per i casi e i dati degli avvocati che se ne occupano. Ciò ci consente di garantire un disbrigo più efficiente dei casi nell’interesse degli assicurati. Le analisi e le statistiche allestite ci permettono inoltre di verificare la qualità del lavoro svolto nonché di effettuare il controllo dei costi e servono a un’assegnazione adeguata dei casi futuri. 
Il trattamento di dati personali nell’ambito del sito web avviene per diverse finalità. Alcuni dati personali vengono raccolti per poter garantire una messa a disposizione priva di errori del nostro sito web. Altri dati personali vengono impiegati per analizzare le sue abitudini di utilizzo. Tali analisi contribuiscono a migliorare e a ottimizzare il nostro sito web. I dettagli in merito sono riportati alla cifra 10.  


4.    Basi giuridiche del trattamento dei dati 
Il trattamento dei dati personali nell’ambito di Protekta Partners serve allo svolgimento del rapporto contrattuale. Il salvataggio dei dati è necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali. Se il trattamento dei dati va oltre l’adempimento del contratto, come l’analisi e l’allestimento di statistiche, esso avviene nel legittimo interesse della Protekta alla verifica della qualità del lavoro svolto e all’elaborazione dei casi in maniera efficiente in termini di costi. 
Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali nell’ambito del sito web, trova le indicazioni sulle basi giuridiche direttamente in relazione alle singole procedure di elaborazione. 
Se ci ha fornito un consenso per il trattamento dei suoi dati personali per finalità specifiche, i suoi dati saranno trattati nell’ambito di questo consenso a meno che non disponiamo di un’altra base giuridica. Ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento il consenso espresso, il che non ha tuttavia alcun effetto sui dati già trattati.


5.    Trasmissione dei dati 
Per l’implementazione e la gestione di Protekta Partners così come per la messa a disposizione del nostro sito web potremmo aver bisogno di servizi erogati da terzi. In tale contesto può accadere che incarichiamo dei terzi del trattamento dei suoi dati personali (elaborazione dell’ordine). In questo caso ci assicuriamo contrattualmente che suddetti terzi rispettino i requisiti relativi alla protezione dei dati. 
Trasmettiamo i suoi dati personali solo se risulta soddisfatta una delle seguenti condizioni:


•    è disponibile il suo consenso; 
•    sussiste un obbligo legale; 
•    la trasmissione è necessaria per far valere i nostri diritti, in particolare quelli derivanti dal rapporto contrattuale;
•    la trasmissione è necessaria per l’adempimento del contratto o per l’attuazione di misure precontrattuali;
•    abbiamo un interesse legittimo alla trasmissione dei dati e non prevalgono i suoi interessi contrari;
•    è disponibile un’altra autorizzazione legale.


Per quanto riguarda il trattamento dei dati in relazione al sito web, in determinate circostanze può accadere che i suoi dati personali vengano trasmessi ad aziende all’estero nell’ambito dell’elaborazione dell’ordine. Tali aziende o persone sono soggette all’obbligo di protezione dei dati esattamente come noi. Nel caso in cui il livello di protezione dei dati nel Paese in cui vengono trasmesse le informazioni non corrisponda a quello svizzero, garantiamo contrattualmente lo stesso livello di protezione che esiste in Svizzera attraverso clausole standard di protezione dei dati emanate dalla Commissione Europea o da un’autorità di vigilanza o mediante codici di condotta approvati e autorizzati unitamente a obblighi vincolanti ed esecutivi del destinatario oppure meccanismi di certificazione ammessi insieme a obblighi vincolanti ed esecutivi del destinatario.


6.    Periodo di conservazione 
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a raggiungere le singole finalità per cui i dati sono stati raccolti. Per obbligo di legge, custodiamo i dati contrattuali per un periodo più lungo. Tali obblighi di conservazione derivano dalle disposizioni concernenti il diritto di comunicazione, la presentazione dei conti e il diritto fiscale. In base a queste disposizioni, la comunicazione commerciale, i contratti stipulati e i giustificativi contabili devono essere conservati fino a 10 anni. I dati disponibili in Protekta Partners vengono conservati per un periodo più lungo, perché necessari per le finalità di cui alla cifra 3. Può richiedere la cancellazione dei dati a condizione che ne abbia diritto (cifra 8).


7.    Sicurezza dei dati
Prendiamo molto seriamente la sicurezza dei dati e adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative opportune per proteggere i suoi dati personali da manipolazioni casuali o intenzionali, perdita, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Miglioriamo continuamente le nostre misure di sicurezza, adeguandoci agli sviluppi tecnologici. 
All’interno del nostro sito web utilizziamo la procedura SSL (Secure Socket Layer) in abbinamento al livello più elevato di codifica supportato dal suo browser. Può capire se una singola pagina del nostro sito web viene trasmessa in modo codificato dal simbolo del lucchetto presente nella barra di stato del suo browser.  


8.    I suoi diritti 
Nell’ambito del diritto in materia di protezione dei dati applicabile e per quanto ivi previsto, Lei gode dei seguenti diritti: può chiederci informazioni in merito ai dati personali sul suo conto che trattiamo. Inoltre, può richiedere la correzione di dati errati o la cancellazione dei dati personali a condizione che ciò non sia contrario agli obblighi legali di conservazione o a un’autorizzazione legale al relativo trattamento. In determinate circostanze può altresì limitare oppure opporsi al trattamento dei suoi dati personali nonché ottenere una copia di tali dati (diritto alla portabilità dei dati).


9.    Trattamento dei dati in relazione al sito web


9.1 Messa a disposizione del sito web e creazione di file log
Ogni volta che Lei consulta il nostro sito web, il provider delle pagine raccoglie e memorizza automaticamente, nei cosiddetti file log del server, le informazioni che il suo browser ci trasmette. Si tratta dei seguenti dati: 


•    nome del server;
•    indirizzo IP;
•    sistema operativo;
•    tipo di dispositivo;
•    nome e versione del browser;
•    data e ora della richiesta al server.


Questi dati non sono riconducibili a una determinata persona e non possono essere associati ad altre fonti di dati. I file log vengono salvati per garantire il funzionamento del sito web e la sicurezza dei nostri sistemi tecnico-informatici. Il nostro interesse legittimo costituisce in tale ambito la base giuridica per il trattamento dei dati.
I dati vengono conservati solo per il tempo necessario a raggiungere la finalità per cui vengono raccolti. Di conseguenza, i dati verranno cancellati al termine di ogni sessione. Il salvataggio dei file log è indispensabile per il funzionamento del sito web, pertanto Lei non ha alcuna possibilità di sollevare opposizione.


9.2 Utilizzo dei cookie
Il nostro sito web utilizza i cookie, file di testo che, con l’ausilio del browser, vengono salvati sul sistema operativo del suo dispositivo quando visita la nostra pagina Internet. I cookie non causano danni al suo computer e non contengono virus.
La maggior parte dei cookie da noi utilizzati fa parte dei cosiddetti «cookie di sessione» che vengono cancellati automaticamente al termine della sua visita. Altri cookie, invece, restano sul suo terminale finché non provvede Lei a cancellarli. Questi cookie ci permettono di riconoscere il suo browser alla visita successiva. Possiamo così salvare determinate impostazioni (quali ad es. le impostazioni della lingua o i dati sulla posizione) in modo tale che non debba inserirle nuovamente la volta seguente che consulta il nostro sito web.
Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web più semplice, più efficace e più sicuro. La base giuridica per l’impiego dei cookie e il relativo trattamento dei suoi dati è costituita dal nostro legittimo interesse al raggiungimento delle finalità menzionate.
Diritto di contestazione
I cookie vengono salvati sul suo computer. Lei ha pertanto il pieno controllo sul rispettivo utilizzo. Può cancellarli completamente oppure disattivarne o limitarne la trasmissione modificando le impostazioni all’interno del suo browser. In caso di disattivazione dei cookie per il nostro sito web potrebbe non essere più possibile avvalersi pienamente di tutte le funzioni della pagina Internet.


9.3 Utilizzo di Google Analytics
Il nostro sito web utilizza Google Analytics, un servizio di Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA. Google si avvale di cookie che vengono salvati sul suo dispositivo e consentono di analizzare il modo in cui Lei usa il sito web. Le informazioni generate dai cookie sull’impiego del sito web da parte sua, come il tipo di browser, il sistema operativo utilizzato, l’URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza), l’indirizzo IP e l’ora della richiesta al server, vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono poi salvate. L’indirizzo IP trasmesso in tale ambito dal suo browser non viene associato ad altri dati di Google. Su questo sito web abbiamo altresì integrato Google Analytics con il codice «anonymizeIP», il quale garantisce che tutti i dati vengano rilevati in forma anonima. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e successivamente abbreviato. Inoltre, Google può trasmettere queste informazioni a terzi se prescritto dalla legge oppure se tali terzi elaborano suddetti dati per conto di Google. 
Per quanto attiene Google Analytics, abbiamo incaricato Google di utilizzare i dati per esaminare il modo in cui Lei impiega il sito web, redigere rapporti sulle attività delle pagine web e fornirci ulteriori servizi legati all’uso del sito web e di Internet. La base giuridica per l’utilizzo di Google Analytics è costituita dal nostro legittimo interesse all’analisi delle abitudini dei clienti sul nostro sito web, il che ci permette di migliorare i nostri servizi.


Diritto di contestazione
Può impedire il salvataggio dei cookie modificando opportunamente le impostazioni del suo browser. Tuttavia, le facciamo notare che in tal caso potrebbe non essere più possibile avvalersi pienamente di tutte le funzioni di questo sito web. Ha altresì la possibilità di disattivare Google Analytics scaricando l’add-on per il browser da  http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de e installandolo. 
Maggiori informazioni sulla gestione dei dati degli utenti da parte di Google Analytics sono disponibili nelle Norme sulla privacy di Google su https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de. I dati raccolti nell’ambito di Google Analytics vengono conservati per il tempo necessario all’analisi del sito web. I dati vengono cancellati automaticamente al più tardi dopo un periodo di 50 mesi.


9.4 Utilizzo di Tealium
Sul nostro sito web impieghiamo inoltre Tealium, un servizio di Tealium Inc., 1108 Torreyana Road, Sand Diego, CA 92121, USA. Tealium crea dei profili utente pseudonimizzati basandosi sui dati raccolti durante l’utilizzo del sito web. Abbiamo incaricato Tealium di usare i dati raccolti per automatizzare e adattare secondo le necessità l’utilizzo del nostro sito web in tempo reale. A tal fine vengono rilevate, ad esempio, le seguenti informazioni: annunci visualizzati e cliccati, moduli compilati, pubblicità nonché utilizzo delle pagine e delle funzioni. Possono inoltre essere creati dei profili utente pseudonimizzati a partire dai suoi dati e dai dati personali comunicati con la compilazione di moduli, all’atto dei login ecc. nonché dai dati trasmessi dal suo browser. Per creare questi profili utente pseudonimizzati, Tealium si serve di cookie o, nel caso di dispositivi mobili, di tecnologie analoghe.


9.5 Utilizzo di Google Remarketing
Il nostro sito web utilizza la tecnologia di Google Analytics Remarketing in abbinamento alle funzioni multi-device di Google AdWords e Google DoubleClick. A tale scopo collaboriamo con Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA). Questa tecnologia permette di collegare i gruppi target pubblicitari creati con Google Analytics Remarketing alle funzioni multi-device di Google AdWords e Google DoubleClick. In tal modo, i messaggi pubblicitari personalizzati ritenuti interessanti, che sono stati adeguati a Lei in base alle sue precedenti abitudini di utilizzo e navigazione su un terminale (ad es. cellulare), possono essere visualizzati anche su un altro dei suoi dispositivi (ad es. tablet o PC). Un eventuale collegamento della cronologia di navigazione web e app con il suo account Google avviene a tale scopo solo se Lei ha espresso il relativo consenso. 


A supporto di questa funzione, Google Analytics registra gli ID degli utenti autenticati da Google che vengono collegati temporaneamente ai nostri dati Google Analytics. Ciò ci consente di definire e creare dei gruppi target per le inserzioni pubblicitarie multi-device.
La base giuridica per il riepilogo dei dati registrati nel suo account Google è costituita dal suo consenso, che può esprimere o revocare presso Google. In caso di procedure per la raccolta dei dati che non vengono riepilogati nel suo account Google (ad es. perché Lei non possiede un account Google oppure si è opposto al raggruppamento), la raccolta dei dati si basa sul nostro legittimo interesse all’analisi in forma anonima delle abitudini degli utenti e alla diffusione di annunci pubblicitari personalizzati.


Diritto di contestazione
Può impedire il salvataggio dei cookie modificando opportunamente le impostazioni del suo browser. Inoltre, ha la possibilità di contestare il remarketing/targeting multi-device disattivando la personalizzazione degli annunci pubblicitari nel suo account Google al seguente link (https://www.google.com/settings/ads/onweb/).


Ulteriori informazioni e le disposizioni sulla protezione dei dati sono disponibili sulla pagina di Google Privacy e termini all’indirizzo https://www.google.com/policies/technologies/ads/.