Dichiarazione sulla protezione dei dati Protekta Partners

Dichiarazione sulla protezione dei dati Protekta Partners; Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, luglio 2024

La protezione dei dati riveste per noi grande importanza, motivo per cui trattiamo i Suoi dati solo in conformità alle disposizioni legali. La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati descrive il modo in cui i dati personali vengono raccolti o altrimenti elaborati. Per dati personali s’intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona determinata o determinabile. 

Le designazioni al maschile utilizzate qui di seguito valgono per tutte le persone, indipendentemente dal genere.

 

1.    Titolare del trattamento 
Titolare del trattamento dei dati descritto nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati è la: 
Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, Monbijoustrasse 5, 3011 Berna (di seguito detta «noi» o «Protekta»).

In caso di domande in relazione alla protezione dei dati o al trattamento dei dati da parte della Protekta, La preghiamo di rivolgersi al seguente indirizzo:

Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA
Oggetto: Protezione dei dati
Monbijoustrasse 5
3011 Berna
E-mail: datenschutz@protekta.ch


2.    Trattamento dei dati personali
Trattiamo i dati personali di cui abbiamo bisogno per la gestione della relazione commerciale con Lei. A tale scopo la Protekta utilizza il tool per i partner Protekta Partners (di seguito detto «Protekta Partners» o «piattaforma»), mediante il quale vengono salvate le informazioni dei casi trattati dagli avvocati e archiviati i dati degli avvocati che se ne occupano.

Protekta Partners ci permette di allestire analisi e statistiche, grazie alle quali traiamo conclusioni su vari aspetti dei casi trattati, tra cui rientrano in particolare la soddisfazione dei clienti, la durata dell’elaborazione e i costi. Con Protekta Partners salviamo i seguenti dati degli avvocati investiti del mandato:

  • dati anagrafici personali (nome, indirizzo, lingua, ecc.)
  • dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.)
  • dati finanziari (ad es. coordinate bancarie)
  • dati concernenti l’esercizio della professione (campi di specializzazione)
  • lingua
  • tutti i dati concernenti il caso

Ulteriori dati vengono raccolti automaticamente al momento della visita del nostro sito web mediante i rispettivi sistemi IT. Si tratta principalmente di dati tecnici (ad es. browser Internet, sistema operativo oppure ora alla quale sono state consultate le pagine web) nonché di dati relativi alle pagine da Lei visitate e alle funzioni da Lei utilizzate sul nostro sito web. L’acquisizione di tali dati avviene, di norma, automaticamente non appena si accede al nostro sito web. I dati raccolti comprendono anche dati personali che consentono di identificare la Sua persona (ad es. l’indirizzo IP). Maggiori informazioni in merito sono riportate alla cifra 9.

I Suoi dati personali vengono raccolti, in primo luogo, direttamente presso di Lei. In determinate circostanze riceviamo dati personali sul Suo conto anche da terzi. Tali dati possono comprendere le seguenti categorie: 

  • dati provenienti da fonti accessibili al pubblico (ad es. media, Internet);
  • dati provenienti da registri pubblici (ad es. registro di commercio, registro delle esecuzioni, registro fondiario);
  • dati relativi a procedimenti amministrativi o giudiziari;
  • dati concernenti le Sue funzioni e attività professionali;
  • dati sul Suo conto forniti nella corrispondenza e in colloqui con terzi;
  • informazioni sulla solvibilità (limitatamente agli affari personali che trattiamo con Lei);
  • dati sul Suo conto forniti da Sue conoscenze per consentirci di stipulare o eseguire contratti con Lei (ad es. referenze, il Suo indirizzo di spedizione, procure, dati sul rispetto delle disposizioni legali, dati bancari, assicurazioni, partner commerciali e altri partner contrattuali);
  • dati sulla Sua persona provenienti dai media e da Internet (a condizione che ciò sia necessario nel caso specifico, ad es. nell’ambito di una candidatura, una rassegna stampa, marketing, vendite ecc.);
  • dati relativi all’utilizzo del sito web (ad es. indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul Suo dispositivo nonché impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, siti web di riferimento, dati sulla posizione).


3.    Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali da parte degli avvocati mediante Protekta Partners serve a salvare centralmente le informazioni rilevanti per i casi e i dati degli avvocati che se ne occupano. Ciò ci consente di garantire una gestione più efficiente dei casi nell’interesse degli assicurati. Le analisi e le statistiche allestite ci permettono inoltre di verificare la qualità del lavoro svolto nonché di effettuare un controllo dei costi e ci permettono un’adeguata assegnazione dei casi futuri. 
Il trattamento dei dati personali nell’ambito del sito web avviene per diverse finalità. Alcuni dati personali vengono raccolti per poter garantire una messa a disposizione priva di errori del nostro sito web. Altri dati personali vengono impiegati per analizzare il Suo comportamento di utilizzo. Tali analisi contribuiscono a migliorare e a ottimizzare il nostro sito web. I dettagli in merito sono riportati alla cifra 9. 


4.    Basi giuridiche del trattamento dei dati 
Il trattamento dei dati personali nell’ambito di Protekta Partners serve alla gestione del rapporto contrattuale. Il salvataggio dei dati è necessario per l’adempimento degli obblighi contrattuali. Se il trattamento dei dati va oltre l’adempimento del contratto, come nel caso dell’analisi e dell’allestimento di statistiche, esso avviene nel legittimo interesse della Protekta alla verifica della qualità del lavoro svolto e all’elaborazione dei casi in maniera efficiente in termini di costi. 

Se ci ha accordato il consenso al trattamento dei Suoi dati personali per finalità specifiche, i Suoi dati saranno trattati nell’ambito di questo consenso, a meno che non disponiamo di un’altra base giuridica. Ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento il consenso espresso. Un’eventuale revoca non ha tuttavia alcun effetto sui trattamenti dei dati già effettuati. 


5.    Trasmissione dei dati 
Per l’implementazione e la gestione di Protekta Partners, nonché per la messa a disposizione del nostro sito web, in alcune circostanze dobbiamo ricorrere a servizi erogati da terzi. A questo proposito può avvenire che incarichiamo dei terzi del trattamento dei Suoi dati personali (elaborazione dell’incarico). In tal caso ci assicuriamo contrattualmente che suddetti terzi rispettino i requisiti relativi alla protezione dei dati.

Trasmettiamo i Suoi dati personali solo se risulta soddisfatta una delle seguenti condizioni:

  • disponiamo del Suo consenso; 
  • sussiste un obbligo legale; 
  • la trasmissione è necessaria a far valere i nostri diritti, in particolare quelli derivanti dal rapporto contrattuale;
  • la trasmissione è necessaria per l’adempimento del contratto o per la messa in atto di misure precontrattuali;
  • disponiamo di un interesse legittimo alla trasmissione dei dati e i Suoi interessi contrari non sono preponderanti;
  • è disponibile un’altra autorizzazione legale.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati in relazione alla piattaforma, in determinate circostanze può accadere che i Suoi dati personali vengano trasmessi ad aziende all’estero nell’ambito dell’elaborazione dell’incarico. Tali aziende sono soggette all’obbligo di protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. 

I dati personali vengono trasferiti a destinatari all’estero solo se questi ultimi sono soggetti a una legislazione adeguata in materia di protezione dei dati. Se i dati vengono trasmessi a un fornitore di servizi in un Paese senza un’adeguata protezione dei dati, tale protezione viene garantita contrattualmente oppure la trasmissione avviene eccezionalmente sulla base del Suo consenso. A tal fine utilizziamo generalmente le clausole contrattuali standard emesse o riconosciute dalla Commissione europea e dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) (per ulteriori informazioni e per una copia di queste clausole cfr. https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/datenschutz/arbeit_wirtschaft/datenuebermittlung_ausland.html), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un dispositivo legalmente riconosciuto a garanzia della protezione dei dati e noi non ci possiamo basare su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può in particolare essere applicata in caso di procedimenti giudiziari all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se Lei vi ha consentito o se si tratta di dati generalmente accessibili, al cui trattamento lei non si è opposto. La Protekta può collaborare con fornitori di servizi europei ma anche di altri Paesi. I dati personali possono quindi essere elaborati in tutto il mondo. La preghiamo di contattarci se desidera una copia di queste clausole contrattuali standard.


6.    Periodo di conservazione 
Conserviamo i dati personali solo il tempo necessario a raggiungere le singole finalità per cui i dati sono stati raccolti. Per obbligo di legge, custodiamo i dati contrattuali per un periodo più lungo. Tali obblighi di conservazione derivano dalle disposizioni concernenti il diritto di comunicazione, la presentazione dei conti e il diritto fiscale. In base a tali disposizioni, la comunicazione commerciale, i contratti stipulati e i giustificativi contabili devono essere conservati per periodi fino a 10 anni. I dati disponibili in Protekta Partners vengono conservati per un periodo più lungo, in quanto necessari per le finalità di cui alla cifra 3. Può richiedere la cancellazione dei dati a condizione che ne abbia diritto (cifra 8).


7.    Sicurezza dei dati
Prendiamo molto seriamente la sicurezza dei dati e adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative opportune onde proteggere i Suoi dati personali da manipolazioni casuali o intenzionali, perdita, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Miglioriamo continuamente le nostre misure di sicurezza, adeguandoci agli sviluppi tecnologici.

All’interno del nostro sito web utilizziamo la procedura SSL (Secure Socket Layer) in abbinamento al livello più elevato di codifica supportato dal Suo browser. Può capire se una singola pagina del nostro sito web viene trasmessa in formato criptato dal simbolo del lucchetto presente nella barra di stato del Suo browser. 
Tenga presente che Internet è un sistema di reti interconnesse a livello mondiale accessibile a chiunque. La trasmissione di dati personali via Internet avviene sempre a rischio e pericolo dell’utente.

Lo scambio di dati fra Lei e la Protekta avviene sempre in modo criptato. Nonostante estese misure di sicurezza, sia a livello tecnico sia a livello organizzativo, esiste la possibilità che i dati vadano persi o vengano intercettati e/o manipolati da persone non autorizzate. La Protekta adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate onde evitare che ciò si verifichi all’interno dei propri sistemi. Il Suo computer si trova però al di fuori dell’area di sicurezza controllabile dalla Protekta. Spetta a Lei in quanto utente informarsi sulle necessarie misure di sicurezza e adottare le adeguate misure di sicurezza al riguardo. La Protekta non risponde in alcun caso dei danni che possono derivare della perdita o della manipolazione dei dati.


8.    I Suoi diritti 
Nell’ambito del diritto in materia di protezione dei dati applicabile e per quanto ivi previsto, Lei gode dei seguenti diritti: può richiederci informazioni in merito al trattamento di dati personali sul Suo conto. Inoltre, può richiedere la correzione di dati errati o la cancellazione di dati personali, a condizione che ciò non sia in contrasto con gli obblighi legali di conservazione o con un motivo legale che ne giustifichi il trattamento. Può altresì richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali oppure opporvisi, nonché ottenere una copia di tali dati (diritto alla portabilità dei dati).

Se il trattamento dei Suoi dati personali da parte della Protekta non dovesse soddisfare le Sue aspettative, può rivolgersi al servizio in materia protezione dati indicato alla cifra 1.

Nella misura in cui un trattamento di dati personali La riguardi, ha il diritto di far valere i Suoi diritti per via giudiziale oppure di inviare una notifica all’autorità di vigilanza competente. L’autorità di vigilanza competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html
 


9.    Trattamento dei dati in relazione al sito web


9.1 Messa a disposizione del sito web e creazione di file di log
Ogni volta che Lei consulta il nostro sito web, il provider delle pagine raccoglie e memorizza automaticamente, nei cosiddetti file di log del server, le informazioni che il Suo browser ci trasmette. Si tratta dei seguenti dati: 

  • nome del server;
  • indirizzo IP;
  • sistema operativo;
  • tipo di dispositivo;
  • nome e versione del browser;
  • data e ora della richiesta al server.

Questi dati non sono riconducibili a una determinata persona e non possono essere associati ad altre fonti di dati. I file di log vengono salvati per garantire il funzionamento del sito web e la sicurezza dei nostri sistemi tecnico-informatici. Il nostro interesse legittimo costituisce in tale ambito la base giuridica per il trattamento dei dati.
I dati vengono conservati solo il tempo necessario a raggiungere le finalità per cui vengono raccolti. Di conseguenza, i dati vengono cancellati al termine di ogni sessione. Il salvataggio dei file di log è indispensabile al funzionamento del sito web; pertanto, Lei non ha alcuna possibilità di opporvisi.


9.2 Utilizzo dei cookie
Il nostro sito web utilizza i cookie, file di testo che, con l’ausilio del browser, vengono salvati sul sistema operativo del Suo dispositivo quando visita la nostra pagina Internet. I cookie non causano danni al Suo computer e non contengono virus.
La maggior parte dei cookie da noi utilizzati fa parte dei cosiddetti «cookie di sessione» che vengono cancellati automaticamente al termine della Sua visita. Altri cookie, invece, restano sul Suo terminale, fintanto che Lei non provvede alla loro cancellazione. Questi cookie ci permettono di riconoscere il Suo browser alla visita successiva. Possiamo così salvare determinate impostazioni (ad es. le impostazioni della lingua o i dati sulla posizione), in modo tale che non debba inserirle nuovamente al successivo accesso al nostro sito web.
Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web di più facile uso, più efficace e più sicuro. La base giuridica per l’impiego dei cookie e il relativo trattamento dei Suoi dati è costituita dal nostro legittimo interesse al raggiungimento delle finalità menzionate.

Diritto di contestazione 
I cookie vengono salvati sul Suo computer. Lei ha pertanto il pieno controllo sul rispettivo utilizzo. Può cancellarli completamente oppure disattivarne o limitarne la trasmissione modificando le impostazioni all’interno del Suo browser. In caso di disattivazione dei cookie per il nostro sito web, potrebbe non più essere possibile avvalersi pienamente di tutte le funzionalità della pagina Internet.


9.3 Utilizzo di Google Remarketing 
Il nostro sito web utilizza la tecnologia di Google Analytics Remarketing in abbinamento alle funzionalità multi-device di Google AdWords e Google DoubleClick. A tale scopo collaboriamo con la Google Ireland Ltd., Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irland e la Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA (entrambe di seguito dette «Google»). Google Ireland Ltd. è titolare del trattamento dei dati personali. Questa tecnologia permette di collegare i gruppi target pubblicitari creati con Google Analytics Remarketing alle funzionalità multi-device di Google AdWords e Google DoubleClick. In tal modo, i messaggi pubblicitari personalizzati ritenuti interessanti, che sono stati adeguati a Lei in base alle Sue precedenti abitudini di utilizzo e navigazione su un terminale (ad es. cellulare), possono essere visualizzati anche su un altro dei Suoi dispositivi (ad es. tablet o PC). Un eventuale collegamento della cronologia di navigazione web e app con il Suo account Google avviene a tale scopo solamente se Lei ha espresso il relativo consenso.

A sostegno di questa funzione, Google Analytics registra gli ID degli utenti autenticati da Google, che vengono collegati temporaneamente ai nostri dati Google Analytics. Ciò ci consente di definire e creare dei gruppi target per le inserzioni pubblicitarie multi-device.
La base giuridica per il riepilogo dei dati registrati nel Suo account Google avviene sulla base del Suo consenso, che può esprimere o revocare presso Google. In caso di procedure di raccolta dati che non confluiscono nel Suo account Google (ad es. perché Lei non possiede un account Google oppure ha comunicato la Sua opposizione al raggruppamento), la raccolta dei dati si basa sui nostri legittimi interessi all’analisi in forma anonima delle abitudini degli utenti e alla diffusione di annunci pubblicitari personalizzati.

Diritto di opposizione a Google Remarketing
Può impedire il salvataggio dei cookie modificando le impostazioni del Suo browser. Inoltre, ha la possibilità di contestare il remarketing/targeting multi-device disattivando la personalizzazione degli annunci pubblicitari nel Suo account Google al seguente indirizzo (https://www.google.com/settings/ads/onweb/).

Ulteriori informazioni e le disposizioni sulla protezione dei dati sono disponibili nell’Informativa sulla privacy di Google all’indirizzo https://policies.google.com/technologies/ads.

 

10.    La nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati resta sempre invariata?
Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. Le modifiche verranno pubblicate sulla piattaforma e non Le verrà inviata alcuna comunicazione in merito.