Protezione e sicurezza dei dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati per utenti FL

Siamo lieti della sua visita al nostro sito web e del suo interesse per la nostra impresa, i nostri prodotti e servizi. La protezione e la sicurezza dei dati rivestono per noi grande importanza. Per le sue successive visite al nostro sito web, desideriamo informarla su quali dati memorizziamo e su come li utilizziamo, nel rispetto della legislazione sulla protezione dei dati, in particolare del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’UE e della legge sulla protezione dei dati della Svizzera e del Liechtenstein.

1. Chi è il responsabile del trattamento dei suoi dati personali?

La società responsabile del trattamento dei dati personali in relazione all’utilizzo del sito web è la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA (nel seguito «Protekta » o «noi»), un’impresa del gruppo Mobiliare, operante su base cooperativa, la cui sede principale si trova a 3011 Berna, Monbijoustrasse 5, assieme ad altre imprese del Gruppo Mobiliare.

L’indirizzo del rappresentante della Protekta nel Liechtenstein è Kilian Pfister, Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni, agenzia generale Vaduz, Zollstrasse 5, FL-9490 Vaduz.

Per tutte le domande concernenti la protezione dei dati o il trattamento dei suoi dati personali, può rivolgersi al servizio protezione dati della Protekta: Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA, Servizio protezione dati, Monbijoustrasse 5, 3011 Berna, telefono 031 389 83 83, e-mail: privacy@protekta.ch.

2. Perché e in quali casi vengono trattati i suoi dati personali?

2.1 Scopo del trattamento dei dati
La Protekta tratta i suoi dati personali con le seguenti finalità:

  • analizzare e ottimizzare la nostra offerta sul sito web nonché per assicurare la sua funzionalità;
  • assicurare un servizio ineccepibile e formare i nostri collaboratori;
  • elaborare le sue richieste in caso di contatto;
  • svolgere attività di marketing e curare relazioni esistenti e future con i clienti;
  • adempiere gli obblighi legali della Protekta;
  • altri scopi indicati espressamente al momento della registrazione dei dati.

2.2 Conversazioni telefoniche con Mobi 24
Le conversazioni con il nostro servizio clienti Contact Center Mobi 24 possono essere registrate al fine di garantire un servizio ineccepibile e per motivi di formazione.

2.3 Calcolatore di premi e proposta online
I suoi dati personali ci vengono inviati soltanto dopo aver compilato integralmente il formulario di contatto elettronico con i suoi dati personali e dopo aver concluso la procedura. Indicazioni dettagliate sul trattamento dei dati in relazione alla proposta di assicurazione e alla stipula dell’assicurazione si trovano nel modulo di proposta e nelle informazioni per i clienti della sua assicurazione nonché nell’informativa allegata sulla protezione dei dati.

2.4 Uso di cookie

Analisi web

Per l’analisi e l’ottimizzazione della nostra offerta sul web, utilizziamo la seguente tecnologia: Google Analytics di Google Inc., con sede a Mountain View, California, USA (nel seguito «Google»). Google è certificata secondo l’accordo Swiss-U.S. Privacy Shield.

Google utilizza i cosiddetti cookie, che vengono memorizzati sul suo computer. I dati di tracciamento raccolti dai cookie relativi al suo utilizzo del sito vengono inoltrati a server di Google negli USA, dove vengono memorizzati. Viene trasmesso anche il suo indirizzo IP, che tuttavia Google anonimizza prima della memorizzazione, in modo che non sia più possibile attribuirlo a lei. A tale scopo Google utilizza il metodo _anonymizeIp().

Utilizzando il nostro sito web, possono essere registrati e quindi analizzati in modo anonimo esclusivamente per scopi statistici i dati seguenti: le pagine visitate e la loro sequenza, il sistema operativo e il browser impiegati, la data e l’ora della visita alle pagine, l’indirizzo del sito web precedentemente aperto, qualora la visita sia avvenuta mediante un link diretto che porta alle nostre pagine e informazioni sull’origine. Inoltre Google può ampliare questa lista ed eventualmente trasmettere le informazioni a terzi se prescritto dalla legge oppure se tali terzi trattano i dati per conto di Google.

3. Su quali basi legali si fonda il trattamento dei suoi dati personali e perché sono necessari?

Per l’utilizzo dei nostri servizi online e telefonici, in particolare quelli del Contact Center Mobi24 e del calcolatore dei premi online, il trattamento dei suoi dati personali è assolutamente necessario per poterle fornire servizi e prestazioni contrattuali, per predisporre la stipula di un contratto e per adempire gli obblighi legali della Protekta. Perciò la mancata comunicazione dei suoi dati personali, potrebbe comportare una limitazione nella fornitura di questi servizi e prestazioni.

Inoltre, trattiamo i suoi dati personali nell’interesse legittimo della Protekta al fine di garantire la sicurezza e la funzionalità del sito web e dei servizi online nonché di ottimizzare e perfezionare questi servizi e prestazioni.

Se ci ha fornito un consenso, quest’ultimo costituisce la base legale per il trattamento dei suoi dati personali. In qualsiasi momento può rifiutare il rilevamento e la memorizzazione di dati con effetto nel futuro.

Se desidera disattivare Google Analytics, al seguente dito trova il componente aggiuntivo specifico per il suo browser http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Inoltre, può impedire completamente l’installazione dei cookie modificando le impostazioni del suo browser. Tuttavia le facciamo notare che in tal caso potrebbe non riuscire ad utilizzare interamente tutte le funzioni di questo sito.

4. Impiego della profilazione e di decisioni automatizzate

4.1 Impiego della profilazione
Nel calcolatore di premi la impiega un sistema di profilazione per calcolare il premio assicurativo. Sulla base dei dati rilevanti per la proposta, viene creato un profilo di rischio che serve per la definizione del suo premio assicurativo individuale.

4.2 Impiego di decisioni automatizzate
Nella stipula del contratto online possono inoltre essere utilizzate delle singole decisioni automatizzate per il calcolo del premio assicurativo sulla base della profilazione.

Sulla base dei dati rilevanti per la proposta, viene creato un profilo di rischio che serve per definire il suo premio assicurativo individuale e quindi le condizioni per il contratto d’assicurazione. La definizione automatizzata del premio assicurativo le consente di concludere il contratto in modo rapido e semplice.

Se non desidera stipulare il contratto sulla base di una decisione automatizzata, può rivolgersi in qualsiasi momento alla nostra agenzia generale nel Liechtenstein per concludere il contratto.

La Protekta assicura che i suoi diritti siano garantiti. In particolare il servizio protezione dati della Protekta, indicato al punto 1, è a sua disposizione come interlocutore per ascoltare la sua opinione ed esaminare la singola decisione automatizzata.

5. A chi vengono comunicati i suoi dati personali?

5.1 Destinatari dei suoi dati personali
La Protekta collabora con prestatori di servizi esterni (responsabili del trattamento) per elaborare le proprie pagine web e trattare i relativi dati personali.

5.2 Trasferimento dei suoi dati personali all’estero
Il trasferimento dei suoi dati personali in Paesi che non fanno parte dello Spazio economico europeo (inclusa l’Unione europea) avviene sulla base delle relative decisioni di adeguatezza dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e della Commissione europea oppure sulle base delle clausole contrattuali tipo dell’UE per il trasferimento di dati personali in Paesi terzi, sebbene i dati rimangano consultabili in Svizzera.

6. Come vengono conservati i suoi dati personali?

La Protekta conserva i suoi dati personali nel rispetto degli obblighi legali di conservazione. La Protekta conserva inoltre i dati personali rilevanti oltre il periodo di conservazione previsto dalla legge se questi sono necessari per fare valere e difendere le pretese legali della Protekta. La durata di conservazione si basa sostanzialmente sui termini di prescrizione stabiliti dalla legge, ovvero sul periodo durante il quale possono essere fate valere pretese nei confronti della Protekta. I suoi dati vengono conservati soltanto per il periodo necessario o prescritto dalla legge. Qualora la legge lo autorizzi, i dati non più necessari vengono cancellati.

7. I suoi diritti in relazione al trattamento dei suoi dati personali

La Protekta può fornirle informazioni in qualsiasi momento sul trattamento dei suoi dati personali. Inoltre, in taluni casi lei ha diritto alla portabilità dei dati e quindi di ricevere i suoi dati personali comunicati alla Protekta in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

A determinate condizioni, lei può rifiutare il trattamento dei dati con effetto nel futuro e richiedere la limitazione nonché la rettifica e la cancellazione dei suoi dati personali.

Se il trattamento dei suoi dati personali da parte della Protekta non dovesse purtroppo soddisfarla, può rivolgersi al servizio di protezione dati indicato alla cifra 1. Inoltre, ha la possibilità di presentare un reclamo presso l’autorità di protezione dei dati del Liechtenstein: Datenschutzstelle Fürstentum Liechtenstein, Städtle 38, Postfach 684, 9490 Vaduz.

8. Sicurezza suoi dati personali

8.1 In generale
La Protekta adotta, sia a livello tecnico sia a livello organizzativo, idonee misure di sicurezza per proteggere i suoi dati personali da manipolazioni, perdita, distruzione o accesso da parte di persone non autorizzate nonché per garantire i suoi diritti e il rispetto delle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati.

Tenga presente che Internet è un sistema di reti interconnesse a livello mondiale accessibile a chiunque. La trasmissione di dati personali via Internet avviene sempre a rischio e pericolo dell’utente.

Lo scambio di dati fra lei e la Protekta avviene sempre in modo criptato. Nonostante estese misure di sicurezza, sia a livello tecnico sia a livello organizzativo, esiste la possibilità che i dati vadano persi o vengano intercettati e/o manipolati da persone non autorizzate. La Protekta adotta, sia a livello tecnico sia a livello organizzativo, adatte misure di sicurezza per evitare che ciò si verifichi all’interno del sistema della Protekta. Il suo computer si trova però al di fuori del campo di sicurezza controllabile dalla Protekta. Spetta a lei in qualità di utente informarsi sulle necessarie misure di sicurezza e adottare a questo riguardo adeguate misure di sicurezza. La Protekta non risponde in alcun caso dei danni che possono derivare a lei a causa della perdita o della manipolazione dei dati.