Assicurazione di protezione giuridica per aziende

Uno dei vostri impiegati rivendica ore di straordinari che non ha mai prestato. Un fornitore emette una fattura ben troppo elevata. Il vostro vicino è disturbato dal rumore che apparentemente proviene dalla vostra azienda. L’assicurazione di protezione giuridica per aziende della Protekta si occupa di casi giuridici legati all’attività della vostra azienda.

Assicurazione di protezione giuridica per aziende: i vantaggi in sintesi

  • Sostegno per richieste di risarcimento, controversie con clienti e fornitori, vicini, lavoratori, ecc.
  • Difesa del vostro immobile nell’ambito del diritto penale
  • Consulenza giuridica telefonica gratuita JurLine
  • Assistenza legale offerta da un avvocato della Protekta o di vostra scelta
  • Copertura delle spese legali, giudiziali e peritali e delle indennità processuali

Assicurazione di protezione giuridica per aziende nel dettaglio

Quando si lavori, non è raro che scattino le scintille. Questo succede spesso senza alcun preavviso: un’azienda viene coinvolta in brevissimo tempo in un contenzioso legale, soprattutto se sono in ballo ingenti somme o di prodotti e servizi sensibili. L’assicurazione di protezione giuridica per aziende della Protekta tutela la vostra azienda dalle conseguenze di contenziosi giuridici.

Vi assicuriamo sia in merito alle controversie di diritto del lavoro, che possono sorgere ad esempio con i vostri impiegati, sia nei casi di diritto contrattuale, assicurativo, di contratto di locazione e di vicinato. 

Quali casi copre l’assicurazione di protezione giuridica per aziende?

Esempi di casi coperti dalla nostra assicurazione.

Risarcimento del danno

Esecuzione di richieste di risarcimento nei confronti di terzi

Diritto del lavoro

Conflitti di diritto del lavoro quali richieste di salario per ore straordinarie, diritti alle vacanze, licenziamenti

Diritto contrattuale

Controversie con clienti o fornitori a causa di fatture, prodotti o servizi difettosi

Nachbarrecht

Auseinandersetzungen mit Nachbarn, zum Beispiel wegen Lärm-, Geruchs- oder anderen Emissionen, Grenzfragen, Nutzung von Grundstücken

Diritto di vicinato

Controversie con vicini, ad esempio a causa di rumori, odori o altre emissioni, dispute relative a confini, utilizzo di terreni

Diritto di locazione

Controversie con il vostro locatore, ad esempio per manutenzioni, riparazioni, disdette

Diritto delle assicurazioni sociali

Controversie con le assicurazioni sociali quali AVS e AI

Diritto delle assicurazioni private

Controversie con le vostre assicurazioni private, ad esempio a causa di pagamenti dell’indennità giornaliera per malattia

Diritto penale

Difesa vostra o del vostro personale per violazione colposa di norme del diritto penale

Autorizzazioni

Controversie per limitazioni o mancato rinnovo di autorizzazioni di esercizio o di permessi di dimora.

Quali costi si assume la nostra assicurazione di protezione giuridica per aziende?

L’assicurazione di protezione giuridica per aziende della Protekta si fa carico delle spese legali, giudiziali e peritali nonché delle indennità processuali alla controparte. Ricevete un’assistenza legale qualificata, a seconda del caso specifico da parte di un avvocato consigliato dalla Protekta o da un avvocato di vostra scelta.

Ci facciamo carico degli eventuali anticipi per cauzioni penali e vi aiutiamo nelle questioni giuridiche di qualsiasi tipo che possano sorgere in relazione all’attività della vostra azienda. In caso di controversie legate all’attività aziendale paghiamo fino a 1 milione di franchi per ogni caso. In caso di controversie riguardanti il diritto contrattuale, ci facciamo carico di un importo massimo di 200 000 franchi per ogni caso. Nella protezione giuridica in materia contrattuale Plus copriamo fino a 20 000 franchi.

Protezione giuridica in materia contrattuale Plus

Con il modulo supplementare Protezione giuridica in materia contrattuale Plus potete includere ulteriori rischi assicurabili con un piccolo premio aggiuntivo. Oltre alla protezione giuridica/consulenza fino a 1000 franchi l’anno, sono incluse branche del diritto quali il diritto della proprietà immateriale, il diritto edilizio pubblico, il diritto fiscale e le controversie sulla riscossione o i casi di violazione del diritto della personalità della vostra azienda fino a un importo di copertura massimo di 20 000 franchi.

Ulteri informazioni

L’assicurazione di protezione giuridica circolazione

Il vostro collaboratore fuori sede non riesce a presentarsi all’appuntamento perché finisce con il suo veicolo in una scarpata.

Assicurazione di protezione giuridica per associazioni e settori

La Protekta offre soluzioni per associazioni e settori a condizioni agevolate. Ne approfittano, tra le altre, aziende operative nei servizi, nella fabbricazione, nella produzione, nel commercio e nella vendita, oltre agli enti di diritto pubblico.

Protezione giuridica per imprese

Notifica del vostro caso giuridico

JurLine, la consulenza giuridica