Assicurazione di protezione giuridica

Protezione da elevate spese legali o giudiziarie in un contenzioso legale

Siete costretti a indossare abiti pesanti anche con le temperature primaverili di quest’inverno perché il vostro locatore all’improvviso esige spese accessorie molto più alte rispetto agli anni passati. E quando vi siete trovati costretti a restare a letto perché malati, il vostro datore di lavoro non ha esitato ad agire: licenziandovi. Niente paura, l’assicurazione di protezione giuridica per privati di Protekta vi aiuta a far valere i vostri diritti.

Vantaggi dell’assicurazione di protezione giuridica per privati

  • Sostegno in caso di procedimenti penali, richieste di risarcimento, controversie con locatori, vicini, datori di lavoro, ecc.
  • Consulenza giuridica telefonica gratuita con JurLine
  • Assitenza legale offerta da un avvocato di Protekta o di vostra scelta
  • Copertura delle spese legali, giudiziali e peritali e delle indennità processuali

L’assicurazione di protezione giuridica per privati nel dettaglio

L’assicurazione di protezione giuridica per privati offerta da Protekta vi supporta in caso di controversie e contenziosi. Ci preoccupiamo che i vostri diritti siano rispettati dove la ragione è dalla vostra parte. La protezione giuridica per privati vi sostiene in caso di controversie o confrontazioni giuridiche tra privati, ad esempio con i vicini, il datore di lavoro, le assicurazioni, l’AVS, l’AI o le casse pensioni.

L’assicurazione di protezione giuridica per privati vi aiuta inoltre in caso di controversie contrattuali, ad esempio con locatori, venditori, operatori turistici o fornitori di beni.

L’assicurazione vi tutela da richieste ingiustificate e vi protegge dalle spese elevate di un contenzioso legale, indipendentemente da chi l’abbia avviato.

Quali tipi di controversie sono coperte dall’assicurazione di protezione giuridica per privati?

L’assicurazione di protezione giuridica per privati include le seguenti prestazioni:

Diritto al risarcimento dei danni

Richieste di risarcimento dei danni da voi presentate in base alle norme di responsabilità civile extracontrattuali o alla legge concernente l’aiuto alle vittime di reati.

Diritto penale

Accuse da parte delle autorità penali per violazione colposa di norme del diritto penale.

Diritto amministrativo

Controversie con gli enti assicurativi pubblici svizzeri (AVS/AI, SUVA, casse malati, casse pensioni, ecc.) e con le assicurazioni private.

Diritto del contratto di assicurazione

Controversie come locatario di immobili con il vostro locatore.

Diritto del lavoro

Controversie derivanti da rapporti di lavoro privati o pubblici.

Diritto contrattuale e dei consumatori

Controversie da voi avviate in qualità di consumatori, ad esempio derivanti da contratti di acquisto o di scambio, accordi di donazione, contratti d’affitto o di leasing, crediti o prestiti a privati, contratti d’appalto, di trasporto o di viaggio.

Diritto del paziente

Controversie contrattuali o di responsabilità civile da voi avviate in qualità di paziente nei confronti di ospedali, medici, odontoiatri, chiropratici e altri prestatori di cure mediche.

Diritto di proprietà e di vicinato

Controversie civili relative al possesso, alla proprietà e ad altri diritti a voi spettanti in qualità di proprietario o proprietario di condominio. Controversie civili concernenti il diritto di vicinato, ad esempio a causa di dispute relative a confini, immissioni, coltivazioni, ecc.

Quali costi si assume la nostra assicurazione di protezione giuridica privata?

L’assicurazione di protezione giuridica per privati della Protekta si fa carico dei vostri costi fino a 1 milione di franchi per ciascun contenzioso in Svizzera e in Europa. Nei restanti paesi la copertura ammonta a 100 000 franchi per caso giuridico. Sono incluse le spese legali, l’assistenza processuale o per mediazione, le spese peritali, giudiziali, altre spese processuali e per indennità processuali e la cauzione penale

Protezione giuridica privata Plus

Con il modulo supplementare Protezione giuridica privata Plus potete includere ulteriori rischi assicurabili con un piccolo premio aggiuntivo. Oltre alla protezione giuridica/consulenza fino a 500 franchi, sono incluse branche del diritto quali il diritto di famiglia, il diritto successorio, il diritto fiscale e le controversie sulla riscossione o i casi di violazione del diritto della personalità fino a un importo di copertura massimo di 10 000 franchi.

Ulteri informazioni

Protezione giuridica circolazione

Il vostro collaboratore fuori sede non riesce a presentarsi all’appuntamento perché finisce con il suo veicolo in una scarpata.

Protezione giuridica in materia di immobili

Il vostro vicino ha piantato una siepe. Purtroppo lo ha fatto sul vostro terreno. E in realtà uno dei vostri inquilini avrebbe dovuto lasciare l’appartamento già da un pezzo.

Protezione giuridica per privati

Notifica del vostro caso giuridico

JurLine, la consulenza giuridica