Notifica del vostro caso giuridico

Un artigiano vi ha emesso una fattura che ritenete scandalosa proprio come il lavoro da lui svolto? Il vostro capo non intende pagarvi le ore straordinarie? A volte si è coinvolti in un caso giuridico molto più velocemente di quanto si voglia. Per questo, in una tale eventualità, è meglio sapere di avere al proprio fianco il sostegno professionale di esperti giuristi e avvocati. Anche una mediazione spesso porta all’obiettivo desiderato. Comunicateci il vostro caso giuridico il più tempestivamente possibile.

COVID-19: Rimborso per voli e viaggi annullati: bisogna munirsi di pazienza 

Viaggio tutto compreso annullato (pernottamento e volo)   

Il suo viaggio organizzato è stato annullato dall’agenzia a causa del COVID-19. È già da qualche settimana che l’agenzia le ha garantito il rimborso, ma ad oggi ancora nessun accredito sul suo conto. C’è qualcosa che non va? 

Molte agenzie hanno dovuto effettuare pagamenti anticipati per i viaggi organizzati e non hanno quindi riserve di liquidità sufficienti per rimborsare immediatamente tutti i clienti. Per questo motivo, il Parlamento svizzero ha deciso che fino al 31.12.2020 non potranno essere avviate procedure esecutive nei confronti di agenzie di viaggio svizzere per il mancato rimborso dei viaggi annullati. (Link al comunicato stampa della Confederazione

Anche la Protekta è vincolata a questa sospensione temporanea e non può far nulla per velocizzare il processo. Abbiamo però constatato che nelle ultime settimane stanno gradualmente iniziando i rimborsi. Al momento, quindi, altro non si può fare che munirsi di pazienza.  

Voli cancellati: 

Il suo volo è stato cancellato, la compagnia aerea la rimanda all’agenzia di viaggio o le offre un buono al posto del rimborso. Come comportarsi? 

Prenotando tramite un’agenzia di viaggio o direttamente presso la compagnia aerea ha stipulato un contratto con quest’ultima. Ha quindi il diritto di richiedere un rimborso alla compagnia aerea/all’agenzia. Se non desidera ricevere un buono può richiedere il rimborso alla compagnia aerea responsabile.  

Alcune compagnie hanno già approvato questo tipo di rimborsi, ma per il versamento bisogna aspettare, anche diversi mesi, perché le riserve di liquidità disponibili non sono attualmente sufficienti. Anche in questo caso lo scenario è lo stesso: richieda il rimborso e poi pazienti per due, tre mesi. Con ogni probabilità seguendo questa procedura riceverà il rimborso e il caso sarà chiuso.  

 

Se ha altre domande, i nostri giuristi di JurLine sono a sua disposizione.  

Notifica del vostro caso giuridico nel dettaglio

Prima notificherete in quanto clienti il vostro caso presso la Protekta, più efficace sarà l’aiuto che vi potremo offrire. Sarete voi a scegliere come desiderate esporci il caso, se via e-mail, per posta o direttamente qui tramite il modulo online. Comunicateci anche se avete già discusso del caso con il nostro servizio telefonico JurLine.

Ecco come procedere di fronte a un caso giuridico:

  1. in caso di controversie giuridiche, inviate alla Protekta il Modulo di notifica di sinistro compilato con tutta la documentazione esistente.
  2. Verifichiamo che la notifica di sinistro sia completa. Alla luce della domanda, della polizza e della documentazione esistente, determiniamo se il caso giuridico è assicurato. Se non lo fosse, provvediamo a comunicarvi le motivazioni in una lettera o in un’e-mail.
  3. Se il caso giuridico è assicurato, i nostri giuristi vi contattano per discutere su come procedere. Vi teniamo continuamente aggiornati.

Importante: non incaricate alcun avvocato prima di notificare il vostro caso e prima che noi non vi abbiamo rilasciato una garanzia d’assunzione dei costi.

Non appena chiudiamo il vostro caso, vi informiamo inviandovi un modulo di feedback. Vi ringraziamo per il messaggio contenente l’esposizione del vostro caso.

Notifica del vostro caso giuridico

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