Mediazione
Mediazione per privati e per imprese
Procedura volontaria per la risoluzione di conflitti mediante trattative comuni tra le parti coinvolte e sotto la moderazione di una terza parte neutrale.
I vantaggi della mediazione in sintesi
- raggiungimento di una soluzione duratura e soddisfacente per entrambe le parti
- valutazione degli aspetti giuridici, economici ed emotivi
- mantenimento di rapporti di lunga data tramite la prevenzione di una controversia giuridica
- procedura confidenziale, rapida, conveniente e mirata
- assunzione di tutti i costi della mediazione
- possibilità non preclusa di intentare le vie legali
Nella vita in comunità divergenze di posizioni e di punti di vista con altre persone rientrano nella norma: disaccordi, tensioni e conflitti, infatti, caratterizzano la nostra quotidianità. Ma quando alcune controversie si inaspriscono eccessivamente, spesso è la qualità della vita a risentirne. Per questo offriamo ai nostri clienti la procedura della mediazione: un metodo efficace per la risoluzione di conflitti in tutti i casi coperti dell’assicurazione di protezione giuridica per privati e imprese. A tal fine mettiamo a vostra disposizione mediatori e mediatrici altamente qualificati.
Mediazione – un’alternativa soddisfacente alla controversia giuridica
La mediazione è una procedura volontaria extragiudiziale per la risoluzione di conflitti. In molti casi la mediazione offre una soluzione rapida ed efficace elaborata congiuntamente da tutte le parti coinvolte nel conflitto. Nella procedura sarete guidati da una terza parte esperta e indipendente (mediatrice/mediatore) che si occuperà di moderare e impostare la discussione per trovare un accordo. La mediatrice o il mediatore gestisce tutte le informazioni in modo strettamente confidenziale e non può testimoniare in un eventuale procedimento giudiziario successivo. In caso di soluzione definita di comune accordo non c’è nessuno che vince o che perde. Idealmente, infatti, entrambe le parti ci guadagnano, sia dal punto di vista materiale che umano.